La tricologia è un ramo della medicina che studia la struttura, la funzione e le affezioni di peli, capelli e cuoio capelluto.
Il trattamento delle malattie dei capelli e, in particolare, il trattamento di effluvi e defluvi, è un percorso spesso lungo e difficile. I capelli hanno per l’essere umano un profondo valore simbolico e identificativo, chi si rivolge al medico per la perdita o caduta dei capelli manifesta generalmente un elevato grado di malessere psico-fisico e sociale.
Per questo motivo, la risoluzione del problema non può essere affidata a parrucchieri o estetisti, ma deve essere pressa in carico da Specialisti Dermatologi che siano in grado di formulare una diagnosi corretta e scegliere la strategia terapeutica più efficace, avendo un occhio di riguardo nei confronti del paziente, dei suoi bisogni e del suo stato emotivo.
I Dermatologi Specialisti in Tricologia hanno acquisito negli anni, anche grazie alla presenza di crescenti e valide evidenze scientifiche, una consapevolezza sempre maggiore sulla struttura del capello, sul suo ciclo vitale e sulle cause che ne determinano un’alterazione patologica.
In generale, l’attività fisiologica del capello prevede una nascita, un lungo periodo di crescita e una caduta finale. In condizioni di normalità, la matrice produttiva del capello, poco dopo la sua caduta, ne produce uno nuovo con caratteristiche morfo-funzionali identiche al precedente: questo andamento ciclico si verifica solitamente durante tutta la vita dell’individuo.
Quando, a seguiti della caduta del capello, la matrice non è in grado di rigenerare il capello o ne origina uno di calibro e qualità inferiore, allora ci troviamo di fronte a un quadro clinico patologico, definito alopecia.
Il cambio delle stagioni, condizioni di stress psico-fisico e l’assunzione di alcuni farmaci possono influire negativamente sul ciclo vitale del capello, determinandone una caduta precoce. Secondo l’entità e il disegno assunto dalle aree sfoltite, si ha a che fare gradi più o meno severi o tipologie differenti di alopecia.
Tuttavia, la perdita di capelli è una condizione patologica che può essere curata o tenuta sotto controllo. Ad oggi, infatti, sono disponibili una serie di soluzioni farmacologiche e dermocosmetiche per il trattamento della caduta dei capelli, che rappresentano sia uno strumento efficace per il Tricologo nella gestione dell’alopecia sia un valido aiuto per il paziente per riacquisire sicurezza e self-control.